Le Eolie sono isole dalla bellezza selvaggia, potente, figlie dei quattro elementi aria, acqua, terra e fuoco

Lipari, Vulcano, Salina, Panarea, Stromboli, Filicudi, Alicudi: sono le sette perle del Mediterraneo e costituiscono un arcipelago di origine vulcanica bellissimo e ricco di meraviglie, un’incomparabile sequenza di microcosmi, uno diverso dall’ altro. Situato a nord della costa siciliana comprende ben due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano. 

Non solo vulcani, ma un mare trasparente dagli straordinari colori, spiagge nere e bianche, montagne di pomice, ripide falesie, panorami mozzafiato, paesaggi lunari, sentieri nel verde e siti archeologici. Ogni isola è infatti ricca di reperti archeologici e tracce di antichi insediamenti umani appartenenti alle grandi popolazioni del Mediterraneo: Etruschi, Greci, Romani, Arabi, Cristiani, Aragonesi e Turchi.

Un vero “Delfino Guardiano” deve conoscere le caratteristiche naturali, storico-archeologiche e culturali della propria isola. Guidare gli studenti più piccoli ad approfondire queste conoscenze può sembrare scontato, ma non lo è affatto! Con gli alunni e le alunne che iniziano il percorso previsto dal progetto questo è sicuramente il primo obiettivo da raggiungere. Si impara come andare in natura, come organizzare lo zaino del naturalista, cosa indossare, come documentare e poi via in spiaggia per riconoscere ciò che è naturale da ciò che è portato dall’uomo, nel bosco o nella macchia mediterranea per scoprire odori e colori, senza perdere l’occasione di diventare archeologi per un giorno. Una volta compreso e apprezzato il valore del luogo in cui vivono, studenti e studentesse hanno affrontato tematiche più complesse ma collegate fra loro, come la crisi climatica, l’inquinamento da plastica e microplastica, il sovrasfruttamento della risorsa ittica, la presenza di specie aliene, la necessità di praticare uno stile di vita più sostenibile per il Pianeta.

PER SAPERNE DI PIÙ

Grazie al supporto di

Share